Social media marketing

SOCIAL MEDIA MARKETING

Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (servizi reti sociali, siti condivisione di foto video e diapositive, comunità 2.0, wiki, etc.).

Il social media marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai clienti di interagire e commentare; un sistema sostanzialmente nuovo di ottenere feedback e consigli e di gestire l’assistenza clienti. Questo aspetto rappresenta una novità rispetto al marketing tradizionale che relega spesso il consumatore a mero spettatore che guarda la pubblicità. Il social media marketing offre ai consumatori una voce: il contenuto da solo non basta le aziende devono sapere interagire.

Il Social Media Manager è una figura professionale che si rivolge alle aziende, alle organizzazioni o alle istituzioni, ma anche a figure pubbliche e VIP che vogliono curare la propria immagine sui social network. Si occupa principalmente di realizzare una strategia di comunicazione da mettere in atto sui principali social come Facebook, YouTube, Instagram, Twitter, Pinterest ecc. Gli obiettivi di un Social Media Manager possono essere diversi, ad esempio migliorare la notorietà di marca, l’immagine di una azienda, aumentare le vendite di un prodotto e altro.

Prezzi e costi per la gestione di una pagina social aziendale professionale

La gestione delle pagine social come Facebook o Instagram consiste nella creazione o nella revisione di un profilo aziendale e comprende diverse attività che possono essere elencate qui di seguito:

  • analisi settore e competitors
  • elaborazione strategia e calendario editoriale
  • creazione immagine copertina
  • scrittura di un titolo ed una descrizione
  • individuazione degli hashtag di riferimento
  • pianificazione dei post
  • sponsorizzazione a pagamento
  • analisi e reportistica

I prezzi per la gestione professionale dei social network possono variare in funzione delle necessità.

Chiama per maggiori informazioni o per un appuntamento: +39 338 100 45 37

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*